Lingua italiana       Lingua inglese      Lingua greca     Lingua russa 
Home

Trasporti e navigazione

 

La posizione e la conformazione naturale del porto di Brindisi, già al centro della Via delle Indie e ora ponte naturale verso i nuovi mercati dell’Est europeo, hanno fatto sì che uno dei settori forti delle attività dello Studio fosse il trasporto marittimo passeggeri e merci.

Le prestazioni offerte in questo ramo sono ampie; comprendono, infatti, oltre all’eventuale difesa in giudizio, l'analisi di contratti di noleggio, time e voyage charter party, soccorso in mare, incidenti ed avarie, polizze di carico, controversie doganali, iscrizione e cancellazione di ipoteche, sequestri di navi, contratti di lavoro a bordo delle medesime, registrazione e dismissione di bandiera, rapporti con P&I Club.

Al riguardo lo Studio è un punto di riferimento per la quasi totalità delle agenzie marittime e di spedizioni della città nonché di varie e consolidate società armatoriali elleniche, oltre che maltesi e di altre bandiere. Inoltre, ci occupiamo di reperire tutta la documentazione e della redazione di contratti ad hoc necessari alla costituzione di società amatoriali in previsione dell’iscrizione delle stesse negli appositi registri.

Per ciò che riguarda la logistica portuale, assistiamo compagnie ed imprese portuali ai fini della concessione di banchine e terminal, occupandoci degli aspetti amministrativi. Per quanto concerne il settore della nautica, oltre alla redazione di contratti di compravendita di navi, yachts ed imbarcazioni da diporto, provvediamo alla registrazione degli yachts commerciali individuando i registri con regimi fiscali più vantaggiosi.

Lo Studio, inoltre, presta consulenza e assistenza, sia giudiziale che stragiudiziale, nel campo del diritto dei trasporti su strada, del multimodal transport e del trasporto ro-ro, oltrechè nell'ambito del trasporto aereo.

 
Powered by Consultek